Orari e Farmacie di Turno
Le intolleranze alimentari sono un’ipersensibilità ritardata del nostro organismo, mediata dalle immunoglobuline IgG4, conseguente ad un accumulo di sostanze non tollerate. Contrariamente a quelle allergiche, le reazioni di intolleranza sono “dose dipendenti” (cioè legate alla quantità di cibo ingerito) e ritardate nel tempo (gli effetti indesiderati possono manifestarsi fino a 72 ore dopo l’ingestione dell’alimento non tollerato).
Cerascreen Rapid G4 è un test rapido in vitro per lo screening diagnostico ambulatoriale delle intolleranze alimentari basato sul metodo immunoenzimatico E.L.I.S.A., comunemente utilizzato nei laboratori di analisi, che ricerca concentrazioni crescenti di anticorpi specifici IgG4 nel sangue del paziente. Il test permette di analizzare i 20 alimenti (singoli e mix) noti come i principali responsabili delle intolleranze nella dieta mediterranea.
Nutrismart: con un panello di 57 alimenti offre un’analisi ancora più dettagliata. Unico nel suo genere, consente anche di distinguere l’intolleranza alle caseine da quella alle altre proteine del latte.